FORMAZIONE
Titolo di Avvocato
Università degli Studi di Napoli Federico II:
Giurisprudenza
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa:
Master in Cinema e Televisione
UCLA School of Theater, Film & Television:
Programma Internazionale di Certificazione Professionale in Cinema e Televisione
John Kaverdash - Accademia di Fotografia:
Fotografia di Moda
24ORE Business School:
Gestione della Distribuzione Cinematografica
***
Dopo la laurea in giurisprudenza, un percorso che ha formalizzato conseguendo il titolo di avvocato, si dedica alla costruzione di una carriera nella produzione multimediale, specializzandosi in film, video, fotografia e comunicazione.
Partito come autodidatta, ha successivamente affinato le sue competenze in regia, sceneggiatura, produzione cinematografica e fotografia, collaborando a New York con studenti della rinomata Tisch School of the Arts (NYU).
Tornato in Italia, partecipa alla realizzazione di film come Bentornato Presidente con Claudio Bisio e Sarah Felberbaum, prodotto dalla celebre Indigo Film.
Dal 2009 collabora con importanti aziende e organizzazioni, tra cui TEATRO DIANA, ANM (Agenzia Napoletana Mobilità), Teatro San Carlo, Università degli Studi di Napoli Federico II, Conservatorio San Pietro a Majella, DIARC (Dipartimento di Architettura - UNINA), Birdy's Bakery, BTC – Benevento Cinema e Televisione, Liccardo Manufacture, Maketing Italia e Visit Naples.
Nel 2022 tiene corsi di filmmaking come docente presso la FUA – Florence University of the Arts, arricchendo il suo percorso con un contributo accademico.
Nel 2009 vince il suo primo premio con il cortometraggio Green Economy, segnando l’inizio di una lunga serie di riconoscimenti nazionali e internazionali. Questo percorso lo porta, nel 2019, a dirigere attori del calibro di Cristina Donadio e a collaborare con altre personalità note come Nunzia Schiano e Maurizio Casagrande.
***
BIOGRAFIA COMPLETA
2014-2015
Nel 2014 scrive, dirige e produce il suo primo cortometraggio intitolato A RAY OF SUNSHINE, vincitore di premi nazionali e internazionali come il PLATINUM REMI AWARD al 48° WorldFest di Houston nel 2015, tra altri riconoscimenti.
Alla fine del 2014 inizia a lavorare al suo nuovo progetto COMBATTO PER VIVERE come regista, sceneggiatore e produttore. Il progetto vince premi nazionali e internazionali, tra cui tre GOLD REMI AWARD al 49° WorldFest-Houston nel 2016.
Nel mese di ottobre 2015 vince il "First Place Video Contest" al Battle of The Year (BOTY) 2015 con il video BOTY FINALS 2015 - THE CREWS: DE KLAN, una presentazione video della De Klan Crew al Battle of The Year 2015 a Braunschweig (Germania).
A novembre 2015 dirige VIVERE DENTRO, un documentario basato sull'omonimo progetto architettonico Progettare lo spazio e le relazioni nel carcere di Poggioreale (Napoli), a cura di Marella Santangelo, Paolo Giardiello e Antonio Fullone. Il progetto è collegato al DiARC (Dipartimento di Architettura) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
2016-2017
Nel maggio 2016 dirige tre spot pubblicitari per l’ANM (Agenzia Napoletana Mobilità): un progetto in collaborazione con il Centro di Produzione Oris - Teatro Diana (Napoli), che ha coinvolto volti noti del teatro e del cinema italiano come Giordano Bassetti, Clotilde De Spirito e Carlo Caracciolo. Il progetto è stato lanciato con lo slogan: #lavitanonèaltrocheteatroinmovimento (#lifeisnothingbuttheaterinmotion).
A gennaio 2017 scrive, produce e dirige il cortometraggio SMILE.
Il progetto ha avuto la sua anteprima mondiale al 18° Newport Beach Film Festival, è stato presentato al Cannes Short Film Corner e ha ricevuto premi nazionali e internazionali.
2018
Nel 2018 contribuisce come primo aiuto regista al cortometraggio CORDUROY di Francesco Mucci, con protagonista la rinomata attrice napoletana Nunzia Schiano.
Lavora come co-editor nel film THE NEAREST HUMAN BEING di Marco Coppola, selezionato ufficialmente al Manhattan Film Festival 2019.
Successivamente collabora attivamente alla produzione degli spettacoli RACCONTAMI, realizzati per il BCT – Benevento Cinema e Televisione, diretti da Massimo Cinque, con Maurizio Casagrande, Serena Autieri e Marco D’Amore.
Contribuisce come co-regista e produttore al cortometraggio POPULAR GIRL, scritto da Giordano Bassetti.
Assume il ruolo di direttore della fotografia per Maurizio Casagrande nella web series culinaria Qua Nessuno È Chef (episodi 7-10).
Scrive e dirige lo spot pubblicitario FEELING AT HOME per Birdy The Bakery. Il progetto riceve riconoscimenti come Best Director agli Independent Short Awards e Best Television Commercial al 52° WorldFest Houston.
2019
A febbraio 2019 inizia la sua esperienza con la rinomata casa di produzione Indigo Film, durante la realizzazione del film Bentornato Presidente con Claudio Bisio e Sarah Felberbaum.
Successivamente lavora come video editor alla 3ª edizione del BCT – Benevento Cinema e Televisione, creando materiale audiovisivo per il festival.
A maggio 2019 scrive, produce e dirige lo spot pubblicitario Villa Angelica.
A giugno produce e co-dirige il cortometraggio POPULAR BOY con Giordano Bassetti, con la partecipazione di volti noti come Davide Marotta, Clotilde De Spirito e Fiorella Zullo.
A luglio lavora come video editor per la pièce teatrale RACCONTAMI-MONICA VITTI con Claudia Gerini, presentata durante la 3ª edizione del BCT – Benevento Cinema e Televisione. Lo spettacolo è diretto da Massimo Cinque e scritto da Massimo Cinque e Anna Aquilone.
A settembre presenta il cortometraggio NINÌ, in cui ricopre i ruoli di regista, sceneggiatore e produttore. Il corto è co-scritto con il suo amico e collega Tommaso Sacco, attore e produttore esecutivo dello stesso. Tra i protagonisti figurano l'attrice Cristina Donadio, Tommaso Sacco e Alessia Reato. Il progetto è prodotto con Giovanni Cimmino e Ludovica Grassi, con la direzione della fotografia di Emiliano Bambusi, line producer Sarah Masten e musiche di Antonio Cafasso.
2020
A gennaio 2020 è co-regista e produttore associato del cortometraggio INFERNUS, scritto da Michele Schiano. Tra i protagonisti figurano volti noti come Elvis Esposito (L’amica Geniale), Pina Di Gennaro (L’amica Geniale) e Clara Molino.
A febbraio inizia una collaborazione come filmmaker per la rinomata azienda di marketing Marketing Italia / Visit Naples.
2021
A marzo 2021 scrive, dirige e produce il video musicale SCENDI DA ‘STE NUVOLE dell’artista emergente Devil.
A aprile collabora come colorist per il video musicale A NEW FLOWER di Giovanni Block, diretto da Marco Coppola.
Nello stesso mese scrive, dirige e produce il video corporate LICCARDO MANUFACTURE per Liccardo Manufacture S.r.l.
Tra marzo e giugno scrive, dirige e produce un nuovo progetto cinematografico in collaborazione con il pianista e compositore napoletano Alberto Pizzo: il cortometraggio musicale El tango del Diez.
2023
A marzo scrive la sceneggiatura del cortometraggio animato CONVERGENCE, vincitrice di premi al Tokyo Lift-Off Film Festival, Rome Prisma Film Awards e Madras Independent Film Festival.
Nello stesso mese, la sua foto intitolata Ghosts viene selezionata dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Napoli per la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne".
Poco dopo, consegue un Master in Fotografia di Moda presso la John Kaverdash Academy of Photography di Milano.
Tra giugno e luglio lavora come secondo aiuto regista nel film IL FAUT TENTER DE VIVRE, diretto da Prescillia Martin e prodotto da GS FILM, girato a Napoli. Collabora sotto la guida del primo aiuto regista Fred Nicolas, già assistente del regista premio Oscar Bille August.
Collabora con Cross Process Studio per la campagna video della nuova collezione del brand Hamaki Ho.
Realizza i video e cura la comunicazione per il Premio Masaniello 2023.
2024
Aiuto regista, autore di video e responsabile della comunicazione per il Premio Masaniello 2024.
Realizza video e cura la comunicazione per Café Chantant di Sasà Imperatore.
Dirige e supervisiona la produzione e la post-produzione dello spot Nuovo corso per Stuntmen/Stuntwomen per LA RIBALTA ACADEMY.
2025
Attualmente impegnato in nuovi progetti personali.